Zingaro Viaggi SNC – Agenzia di Viaggi e Turismo
Ai sensi degli articoli 32 – 51-novies del Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79/2011 come modificato dal D. Lgs. 62/2018), le presenti condizioni generali disciplinano la vendita di pacchetti turistici da parte di Zingaro Viaggi SNC, con sede legale in CASTELLAMMARE DEL GOLFO C.SO GARIBALDI 125 , P. IVA IT 1990570812, iscritta al Registro delle Imprese di TRAPANI , numero REA TP - 137776
Il venditore del pacchetto turistico è responsabile dell’esecuzione del pacchetto in conformità all’accordo stipulato, indipendentemente dal fatto che i servizi siano prestati direttamente dal venditore o da altri fornitori di servizi turistici.
La vendita di pacchetti turistici è disciplinata:
dal Codice del Turismo (D. Lgs. n. 79/2011 e s.m.i.);
dalla Direttiva (UE) 2015/2302;
dal Codice Civile italiano in quanto applicabile;
da eventuali altre norme regionali o settoriali applicabili.
Ai sensi dell’art. 33 del Codice del Turismo, si intende per pacchetto turistico la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (trasporto, alloggio, noleggio veicoli, altri servizi turistici) ai fini dello stesso viaggio o vacanza, venduti o offerti in vendita da un unico professionista.
Prima della conclusione del contratto, Zingaro Viaggi SNC fornisce al viaggiatore tutte le informazioni obbligatorie ai sensi dell’art. 34 del Codice del Turismo, comprese le caratteristiche principali dei servizi offerti, il prezzo totale, le modalità di pagamento, le condizioni di recesso, e altre informazioni rilevanti.
Le prenotazioni devono essere effettuate compilando l’apposito modulo online o presso le nostre sedi fisiche. Il contratto si intende perfezionato al momento della ricezione da parte del viaggiatore della conferma di prenotazione da parte di Zingaro Viaggi SNC, anche mediante supporto elettronico.
All’atto della prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del prezzo totale del pacchetto. Il saldo dovrà essere versato entro 45 / 30 giorni dalla partenza . Per le prenotazioni effettuate nei 30 giorni precedenti la partenza, il pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione, le condizioni di pagamento potrebbero cambiare in relazioni a specifiche offerte es last minute / early discount / non rimborsabili .
Il mancato pagamento del saldo nei termini comporta la risoluzione automatica del contratto.
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto e può essere modificato solo nei casi previsti dall’art. 39 del Codice del Turismo, ovvero in caso di:
variazioni del costo del trasporto;
variazioni del prezzo del carburante;
variazioni di tasse o diritti sui servizi turistici;
cambi valutari.
Qualsiasi aumento sarà comunicato almeno 20 giorni prima della partenza. Se l’aumento supera l’8% del prezzo complessivo, il viaggiatore può recedere senza penali.
Zingaro Viaggi SNC si riserva il diritto di modificare in modo non significativo il contratto, dandone comunicazione tempestiva. In caso di modifica significativa o annullamento del pacchetto, il viaggiatore può:
accettare la modifica;
accettare un pacchetto sostitutivo di pari o superiore qualità;
ottenere il rimborso integrale delle somme versate.
Il viaggiatore può recedere in qualsiasi momento prima dell’inizio del viaggio, con applicazione di penali di recesso proporzionali al momento della cancellazione:
fino a 30 giorni prima: 10% del prezzo totale;
da 29 a 15 giorni prima: 30%;
da 14 a 7 giorni prima: 50%;
meno di 7 giorni prima: 100%.
Sono fatte salve le cause di recesso senza penali previste dall’art. 41 del Codice del Turismo (es. aumento prezzo >8%, eventi straordinari nel luogo di destinazione).
Il viaggiatore può cedere il contratto a un’altra persona che soddisfi tutte le condizioni per usufruire del pacchetto, previa comunicazione a Zingaro Viaggi SNC almeno 7 giorni prima della partenza. Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo e degli eventuali costi amministrativi.
Zingaro Viaggi SNC è responsabile dell’esecuzione dei servizi inclusi nel pacchetto, a meno che la mancata o inesatta esecuzione sia imputabile:
al viaggiatore;
a terzi estranei all’esecuzione del pacchetto;
a cause di forza maggiore o caso fortuito.
Zingaro Viaggi SNC presta assistenza adeguata al viaggiatore in difficoltà, come previsto dall’art. 45 del Codice del Turismo, anche in caso di circostanze impreviste.
Eventuali reclami devono essere presentati senza ritardo durante lo svolgimento del viaggio e, comunque, entro 10 giorni dal rientro, a mezzo PEC o raccomandata A/R, all’indirizzo: zingaroviaggi@pec.it , ZingaroViaggi - C.so Garibaldi 125 cap 91014 Castellammare del golfo TP.
Zingaro Viaggi SNC è coperta da polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi ai sensi dell’art. 47 del Codice del Turismo, stipulata con Europ assistance Italia , polizza n. RC 9158343. Il viaggiatore può stipulare polizze facoltative per l’annullamento del viaggio, infortuni, spese mediche, ecc.
Zingaro Viaggi SNC aderisce al fondo di garanzia con A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio
mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l. polizza 24/1-0590 previsto dall’art. 47 del Codice del Turismo, che assicura il rimborso del prezzo versato e il rientro del viaggiatore in caso di insolvenza o fallimento.
Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Trapani
La vendita dei singoli servizi turistici (diversi dalla combinazione che costituisce un pacchetto turistico) tramite il sito web o presso le sedi fisiche di Zingaro Viaggi SNC comprende, a titolo esemplificativo:
prenotazioni di hotel o altre strutture ricettive;
escursioni giornaliere o attività esperienziali;
trasferimenti privati o collettivi;
crociere marittime (es. MSC Crociere, Costa Crociere, etc.).
La vendita di tali servizi rientra nel regime dei servizi turistici singoli ai sensi degli artt. 45 e ss. del Codice del Turismo, e non comporta l’assunzione da parte dell’agenzia della responsabilità propria del venditore di pacchetti turistici.
Il contratto è concluso direttamente tra il cliente e il fornitore del servizio (es. compagnia di crociera, tour operator, albergo, etc.), anche se la prenotazione è effettuata tramite l’intermediazione di Zingaro Viaggi SNC.
Per ogni singolo servizio si applicano le condizioni generali di contratto del rispettivo fornitore, tra cui:
MSC Crociere: si applicano le Condizioni Generali di Vendita MSC consultabili sul sito ufficiale www.msccrociere.it;
Costa Crociere: valgono le Condizioni Generali di Viaggio Costa disponibili su www.costacrociere.it;
Strutture alberghiere: condizioni specifiche indicate al momento della prenotazione, incluse le policy di cancellazione e pagamento;
Escursioni/attività/trasferimenti: condizioni dei singoli fornitori visibili prima della conferma di acquisto.
Il viaggiatore è tenuto a prendere visione e accettare tali condizioni prima della conferma della prenotazione.
Zingaro Viaggi SNC agisce in qualità di intermediario e non è responsabile dell’esecuzione del servizio da parte del fornitore. Eventuali reclami o richieste di rimborso dovranno essere presentati direttamente al prestatore del servizio, salvo i casi in cui l’intermediazione abbia dato origine a un danno per negligenza o errore imputabile all’agenzia.
Il pagamento dei servizi singoli può essere richiesto:
per intero al momento della prenotazione;
oppure in due fasi (acconto + saldo), secondo quanto previsto dal singolo fornitore.
La prenotazione è considerata confermata solo dopo il pagamento secondo i termini indicati al momento della selezione del servizio.
Le politiche di modifica, cancellazione e rimborso variano a seconda del servizio acquistato e del fornitore selezionato. Zingaro Viaggi SNC si impegna a comunicare tali condizioni in modo chiaro prima della conferma dell’acquisto.
In generale:
le crociere possono prevedere penali crescenti in caso di cancellazione (es. fino al 100% dell’importo);
le escursioni e attività potrebbero non essere rimborsabili dopo una certa data;
gli hotel possono prevedere tariffe non rimborsabili o con cancellazione gratuita entro un certo termine.
©
Home. All Rights Reserved. Powered by Partner Solution